fbpx

Zeolite

Cos’è la zeolite?

La zeolite (Wikipedia) o meglio, le zeoliti, visto l’elevato numero e la diversa tipologia, sono alluminosilicati cristallini idrati di metalli alcalini con struttura tridimensionale.

Questi minerali sono caratterizzati dalla capacità di rilasciare/assorbire acqua in modo reversibile e di scambiare alcuni degli elementi dell’impalcatura costitutiva senza cambiamenti strutturali significativi.

Struttura fisica di una zeolite

Le zeoliti furono scoperte nel 1756 da Freiherr Axel Frederick Cronstedt, un mineralogista svedese, che coniò il loro nome dalle parole greche ζέω (bollire) e λίθος (pietra) il cui significato è “pietre bollenti”.

Ciò si riferisce al particolare comportamento che mostrano quando sono immerse nell’acqua.

Da allora, sono state riconosciute circa 70 tipi di zeoliti naturali e più di cento sono stati sintetizzati in laboratorio.

Verso la fine degli anni ’50, il mondo apprese che le zeoliti erano costituite da particolari tufi vulcanici che formano depositi in antichi laghi salati dell’ovest americano o in spessi depositi marini come in Italia ed in Giappone.

Ad oggi si conoscono più di 200 tipologie distinte di zeoliti naturali, in oltre 40 paesi.

L’elevata purezza e la vicinanza alla superficie dei depositi sedimentari portarono ad un intenso interesse commerciale verso il minerale.

Furono sviluppate molte applicazioni industriali sulla base delle proprietà fisico-chimiche della zeolite naturale.

L’ampia gamma di applicazioni delle zeoliti naturali deriva dal loro potenziale utilizzo come scambiatori di ioni, dalla loro elevata capacità di adsorbimento reversibile e dalla loro caratteristica di setaccio molecolare naturale.

Ciò permette l’uso della zeolite nella decontaminazione di sostanze tossiche di vario genere.

La zeolite è anche in grado di scambiare metalli pesanti, azoto ammoniacale, adsorbire ferro e manganese e quindi di depurare l’acqua potabile o gli effluenti prima di essere rilasciati nell’ambiente.

Le zeoliti naturali svolgono un ruolo molto importante anche in agricoltura.
Migliorano infatti i suoli coltivati, potenziano l’efficacia dei fertilizzanti chimici e organici e sono integrate come componenti dei substrati per le coltivazioni.

Nel settore della produzione animale sono utilizzate sia come additivo alimentare tecnologico, sia per ridurre l’impatto ambientale degli allevamenti (in particolare riducendo le emissioni odorigene ed i vettori di contaminazione).

Un gran quantitativo di studi si è focalizzato sullo sviluppo di nuovi prodotti, cercando di dare un carattere tecnologico a questo minerale già naturalmente predisposto ed indirizzare le opportunità di business verso un futuro caratterizzato da tecnologie in armonia con la natura.

In questo scenario, ZeoGroup si distingue come punto di riferimento nel settore dello sviluppo tecnico di prodotti, processi e loro marketing.

I nostri standard di qualità, le nostre esperienze scientifiche e l’elevata capacità di assistenza commerciale ai clienti a livello globale, ci rendono una delle più importanti società di zeoliti naturali sul mercato mondiale.

La storia dello ZeoGroup inizia nell’anno 2002 con la realizzazione di un progetto per importare, modificare e commercializzare prodotti a base di zeoliti naturali in Brasile.

Questo progetto ha richiesto importanti investimenti e sviluppo di tecnologie e soluzioni per i vari mercati potenziali.

Anni dopo questo stesso modello di business si replica in Portogallo.

Successivamente in Bolivia e infine in Italia, andando così a costituire un gruppo di società con focus totale sul mercato dei prodotti a base di zeoliti naturali.

Zeogroup nasce dalla volontà di utilizzare la forza di ogni singola azienda per consolidare una solida realtà a livello mondiale.

Al momento le aziende che occupano un posto di rilievo nei rispettivi contesti territoriali sono: Celta Brasil, Zeocel Portugal, Celta Bolivia e Zeocel Italia.

Un’alleanza strategica con la sfida principale di garantire un maggiore controllo e accesso alla materia prima, unificando prodotti, marchi, identificazione visiva, standard di qualità, tecnologie e azioni commerciali, mantenendo continuo l’impegno nello sviluppo tecnologico dei prodotti. 

La guida allo sviluppo di soluzioni tecnologiche, la conoscenza dei processi di modifica delle zeoliti naturali e l’elevata capacità del servizio commerciale globale, pone Zeogroup in una posizione di rilievo nel mercato delle zeoliti.

Riteniamo con orgoglio di essere uno dei più grandi protagonisti al mondo nel contesto delle zeoliti naturali.